Luciano è un pescivendolo napoletano che tira a campare con la sua piccola pescheria e con delle truffe ideate insieme alla moglie. Partecipa per gioco alle selezioni per il Grande Fratello, e dopo essere giunto a una fase avanzata, diventa ossessionato dal desiderio di entrare nel programma, tanto da credere di essere spiato da operatori del programma.

Questa trama estremamente scarna rende il film Reality (Matteo Garrone, 2012) semplice. I toni leggeri ne fanno una pellicola godibile, nonostante il comportamento del protagonista sia esasperante e la sua condizione tragica.

La parabola di Luciano non è il racconto di un “rincoglionimento da televisione”, che, francamente, ci avrebbe consegnato un film stucchevole. Garrone, infatti, riempie il film di personaggi, eventi apparentemente non legati alla vicenda di Luciano (come il matrimonio sfarzoso e volgare iniziale). Reality risulta, perciò, “corale”: più che concentrarsi sul nostro amico napoletano, vuole piuttosto fotografare un ceto sociale povero e desideroso di riscatto, nonostante quest’ultimo, risulti illusorio.

Così credo debba essere interpretato il disagio di Luciano, e a favore di questa interpretazione ci sono i diversi momenti di condanna da parte di Luciano della sua miseria.

Reality, forse, è arrivato “in ritardo”, nel 2012 il Grande Fratello era già poco seguito rispetto a quando esplose nei primi anni 2000. Tuttavia, rimane valido nel descrivere lo stato di malessere e di sostanziale vuoto ai quali la televisione sopperisce. Infatti, ciò su cui il film invita a riflettere è perché il “sogno americano” offerto dai reality show sia così irrinunciabile. Perché il motto “Never Give Up!” che Enzo, “veterano” della casa, ripete fastidiosamente durante le sue apparizioni – è così attraente?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...